Home » Chi siamo » Finalità e garanzie

Finalità e garanzie

Principi ispiratori

  • La persona al centro: la persona è l’obiettivo iniziale e finale del nostro intervento. Fine ultimo e prioritario rimane sempre la cura della persona e della sua famiglia.
  • Eguaglianza: tutti gli utenti hanno eguali diritti riguardo all’accesso ai servizi sanitari offerti. Nell’erogazione del servizio, nessuna distinzione può essere compiuta per motivi riguardanti il sesso, la razza, la lingua, la religione, le opinioni politiche e le forme di handicap fisici e mentali.
  • Imparzialità: il Centro si ispira a criteri di imparzialità, di giustizia e di obiettività. Ad ogni utente è dovuto un comportamento che rispetti la sua dignità.
  • Partecipazione: l’utente può chiedere al personale addetto all’accoglienza un’informazione completa riguardante il servizio richiesto. A sua volta, il personale è tenuto a fornire informazioni chiare, esaurienti e continuamente aggiornate.

 

Trasparenza e privacy

L’utente ha il diritto all’informazione ed al consenso informato sul proprio stato di salute, gli accertamenti e le terapie proposte.

L’utente ha diritto al rispetto della dignità, dell’intimità e della riservatezza presso il Centro. La conoscenza dello stato di salute del paziente è riservata: le indicazioni sono fornite esclusivamente all’interessato e, in caso di sua autorizzazione, ai familiari o ad altre persone designate.

Il personale sanitario, che è tenuto al segreto professionale, si adopererà per garantire la massima riservatezza ed il rispetto delle regole deontologiche dell’attività medica.
Al momento della presa in carico viene richiesto al paziente di sottoscrivere il consenso informato al trattamento sanitario nonché il consenso al trattamento dei propri dati personali limitatamente alle esigenze funzionali.

 

Codice etico

Il Consorzio SIR ha adottato il Codice Etico ai sensi del D.Lgs n. 231/2001.
Il Codice Etico aziendale è stato approvato con delibera del Consiglio di amministrazione del 21 maggio 2014.

 

Clicca qui per scaricare la nostra Carta Servizi.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn